Fare Jogging, ciclismo, passeggiate rilevando percorso e dati per poi analizzarli e rielaborarli in QGIS

AVENZA MAPS Mobile APP GPS

Per caricare, tracciare, rilevare e esportare i vostri tragitti in bicicletta, piuttosto che correndo o facendo un'escursione in montagna, questa è una della APP #gps #mobile #free migliori in circolazione (in particolar modo perché è presente per tutti i sistemi operativi più diffusi). E' un'app "tecnica" ma si impara facilmente ad usare. Link:

http://www.avenza.com/pdf-maps

Il formato di #datogps è il #gpx quindi l'estensione ".gpx" associata ad un file che contiene un per...corso e/o dei #waypoints (o "punti di interesse") #gps. La grande potenzialità di #app #mobile come Avenza Maps, #geopaparazzi (e poche altre) è che rilevi il dato e l'app te lo struttura già nel formato #tabella e quindi di un #database (meglio parlare di #geodatabase ma il concetto non cambia). Quando poi lo importi nel #gis (GIS - Geographic Information Systems, vedi #QGIS QGIS Italia, le componenti geometriche #geospaziali, ovvero la linea del tracciato e i punti dei waypoints, vengono visualizzate nella mappa del progetto come #vettori a cui è già associata una #tabella #attributi. E questo è notevole perché la tabella attributi è il file #dbf che apri nel #calc di #openoffice (l'equivalente #opensource di #MSExcel)! Quindi importi non solo le geometrie ma anche il corrispettivo geodatabase, formattato correttamente! anche OpenStreetMap funziona così del resto! E anche in #openstreetmap puoi importare/esportare qualsiasi tracciato #gpx!
Inoltre l'app #avenzapdfmaps consente anche di esportare i rilevamenti nel formato #kml, che è quello visualizzabile sia in un comune e generico #gis e sia in strumenti come Google Earth o trasformarlo in una tabella Excel tramite web tools free presenti nel web



Scrivi commento

Commenti: 0