QGIS per un' EFFICACE PIANO STRATEGICO DI MARKETING AZIENDALE. Il Geomarketing.

Oggi vi parlo dei risultati attesi dall'applicazione di #QGIS (#GIS #OpenSource) nell'effettuare strategie di marketing aziendale.

Il legame tra due discipline apparentemente molto distanti tra loro, la Geografia e il Marketing, si chiama "Geomarketing".

Il Geomarketing non è da confondere con il "Marketing territoriale"; quest'ultimo riguarda esclusivamente l'attuazione di strategie volte a valorizzare e qualificare un Territorio.

Il Geomarketing invece non è altro che il classico marketing aziendale, ma inplementato dell'utilizzo della Tecnologia GIS e quindi del valore aggiunto offerto dai dati geografici e in particolare gli #OpenGeoData.

 

Dopo questa premessa, si considera la situazione di un Analista di Mercato, che sta elaborando un piano di marketing utilizzando QGIS.

 

"Dopo che ho usato #qgis per interrogare gli #opengeodata del territorio in cui svolgo abitualmente la mia attivita' lavorativa autonoma (che si tratti di libera professione, consulenza generica piuttosto che imprenditoriale o commerciale, cambia poco), posso:
A) creare un #geodatabase con il profilo del mio cliente ideale e dove e' piu' probabile trovarlo (localizzazioe del target).
B) creare un modello GIS, ovvero una rappresentazione del territorio che metta in evidenzia quali sono le zone dove vendo di piu' o di meno e con quali #opengeodata hanno un legame logico e razionale (#trend).
C) Mappare la concorrenza, valutando e geolocalizzando i #competitor positivi o negativi.
D) Prevedere le difficolta' #logistiche che un cliente che arriva da lontano incontrerebbe per raggiungermi.
E) prevedere l'evoluzione della necessita' dei servizi che offro, grazie al monitoraggio dell'innovazione e del mutamento sociale, culturale, economico e ambientale del territorio circostante la mia attivita'.

 

E molto altro!

 

Dal 27 Giugno 2017 al 7 Luglio 2017 si terrà il 1° Corso online RIProGEO "QGIS BASE per il GEOMARKETING AZIENDALE". Per iscrizioni e informazioni ulteriori cliccare su questo link; per andare all'Evento Facebook del Corso cliccare invece qui.

 

Docente: Geografo Libero Professionista Gagna Andrea

E-mail: g.andre87@gmail.com

Cell: 3298530358